Traduzione a cura di Faith e LadyMaeve
FonteEpisodio 13
“Fated to Pretend”Scritto da Gabrielle Stanton & Harry Worksman
Diretto da David Barrett
Mick si sta gustando l'idea di essere di nuovo umano,ma quando Beth è rapita dal killer del suo capo al Buzzwire, Maureen, sente di non avere scelta e chiede a Josef di ritrasformalo di nuovo in un vampiro così da poterla salvare.
"Ricordo mentre leggevo quella scena con Mick e Josef nel loft quando Mick si prepara a fare l'eroe, e Josef lo strapazza un pochino e dice "tu sei pazzo"; e Mick realizza ciò che deve fare", dice O'Loughlin. "così, a malincuore chiede a Josef di trasformarlo di nuovo. Ho pensato che sarebbe venuta benissimo e ho pensato che fosse una scena evocativa. Questa è una delle cose che mi intriga di queste creature - c'è una certa ambiguità in loro, anche questa scena ha una certa sensualità"
Episodio 14
“Click”Scritto da Erin Maher & Kathryn Reindl
Diretto da Scott Lautanen
Quando un paparazzo fa una foto che potrebbe rivelare la verità su Mick,Beth fa l'impensabile:va da Josef e gli chiede di occuparsi della "situazione",facendo un patto tra di loro e che Mick non deve venirne mai a conoscenza.Nel frattempo Mick e Beth decidono di provare ad avere una relazione.
"Quello che mi è piaciuto dell'episodio è il fatto che è mostrato il rischio che Mick corre quotidianamente nei termini di una possibile esposizione"dice O'Loughlin "Tra il paparazzo e il nuovo procuratore Talbot che ha una cartella su Mick,cominci ad esplorare quello che potrebbe accadere se la vita di queste creature fosse scoperta.
E con Beth che va da Josef - wow! Sapendo cosa la sua richiesta significherà per quel fotografo mostra una certa spietatezza da parte sua, ma anche la profondità dei suoi sentimenti per Mick"
Episodio 15
“What’s Left Behind”Scritto da Jill Blotegovel
Diretto da Chris Fisher
Dei flashback fanno luce sul passato di Mick quando il salvataggio di un bambino suggerisce che il ragazzo possa essere il pronipote di una donna con cui Mick ha avuto una relazione durante la Seconda guerra mondiale
Per Beth,la vita cambia quando lascia il Buzzwire e le viene offerto un posto come "investigatore civile" dallo studio del procuratore.
"La trama in questo episodio è davvero grandiosa e c'è moltissimo potenziale per raccontare la storia che ha a che fare col passato di Mick" nota OL. "Pensaci: Stai guardando questo tipo, che appare due volte più vecchio di Mick, ma potrebbe essere suo figlio. Sentivo che questo era l'episodio più forte dei quattro che abbiamo fatto quando siamo tornati dopo lo sciopero. Mi è piaciuto interpretare questa diversa versione di Mick e questo lato differente di lui. A volte ti domandi se questa persona ha la capacità di sentire al di sopra e oltre quello che abbiamo visto, e volevo davvero guardare un pochino più a fondo. Essenzialmente lui è faccia a faccia con le cose che più vuole: la sua umanità, la sua mortalità e l'opportunità di crescere e morire. Che è una cosa strana da volere, perchè va contro quello che noi come umani pensiamo di volere. Vogliamo rimanere giovani. Ma lui si confronta con questo in questo episodio, e ha la speranza che forse la sua discendenza stia continuando. E' stato molto divertente da interpretare. Non c'è stata carenza di drammaticità o azione in quell'episodio."
Episodio 16
“Sonata”Scritto da Ethan Erwin
Diretto da Fred Toye
Nel finale della serie, un esplorazione della cultura dei vampiri e della loro giustizia è intrapresa quando una vampira minccia di esporre tutti i vampiri di Los Angeles. Verso la fine, Beth vuole chiudere la sua relazione con Mick, ma lui le dichiara il suo amore e i due si baciano appassionatamente mentre abbracciano il futuro.
"Credo che abbiamo fatto delle cose davvero fighe in questo," dice O’Loughlin. "E' stato fantastico vedere i diversi vampiri insieme e averci tutti in questa missione. Delle performance davvero belle."
Per lui, il momento clou ovviamente è il climax in cui Beth dice che non possono stare insieme - fondamentalmente a causa dei codici che governano i vampiri - ma nonostante tutto lui torna di nuovo nel suo appartamenteo e i due iniziano a baciarsi.
"Lui sta cercando di mantenere il confine lì, e la realtà è che non può permettere, nonostante ciò che che il suo cuore gli dice, a questa ragazza umana di dettare il codice morale di qualcosa che esiste da centinaia e centinaia di anni. Così lui avrà sempre dei limiti lì; lui è un vampiro. Ma poi c'è anche il fatto che lui la amerà sempre. E' sempre stato il grande dilemma di quel personaggio. Allora lui se ne va e quello che segue è venuto semplicemente dal momento. Stavo andando via dal suo appartamento e mi sono fermato fuori dalla porta prima di tornare di nuovo dentro. Volevo continuare quel filo conduttore della serie, quel sentimento, che fra loro ci sarà sempre un muro, non importa cosa succeda. Ma in quel momento lui decide che vuole comunque dare una possibilità alla cosa. L'amore è troppo forte, lui non scapperà via e proverà comunque a farlo funzionare"